DIRITTO CIVILE E COMMERCIALE CONSULENZA E CONTENZIOSO E ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION

Lo Studio Legale Bernasconi assiste società e persone fisiche anche in procedimenti di contenzioso civile in una varietà di settori, tra cui quelli in materia di appalti nazionali e transazionali, diritto societario e commerciale, compravendite immobiliari, procedure concorsuali e recupero del credito.

Lo Studio Legale Bernasconi dispone inoltre di una consolidata esperienza nell’ambito dei sistemi alternativi di risoluzione delle controversie (“ADR”), inclusi negoziazioni assistite, mediazioni e arbitrati.

Lo Studio Legale Bernasconi attribuisce grande importanza alla rapida risoluzione delle controversie, e in quest’ottica pone grande attenzione nel definire i possibili rischi di contenzioso derivanti da qualsiasi decisione commerciale, fornendo consulenza sulle strategie idonee a meglio proteggere gli interessi dei clienti.

Lo Studio Legale Bernasconi affianca il Cliente nelle sue esigenze quotidiane di gestione e sviluppo dei propri rapporti commerciali sia nazionali che internazionali, analizzando le criticità e assistendo il Cliente nell’individuazione delle soluzioni contrattuali su misura (contrattualistica della distribuzione, agenzia, concessioni, contratti di garanzia, contratti d’appalto, contratti di fornitura e somministrazione, ecc).

Lo Studio inoltre  ha una consolidata esperienza in tutti gli aspetti che contraddistinguono le operazioni relative a proprietà immobiliari destinate ad uso commerciale e non, con particolare riferimento ad acquisizioni, cessioni, leasing e affitti.

La consulenza in materia di concorrenza sleale in particolar modo in mercati regolamentati costituisce ulteriore profilo di specializzazione.

DIRITTO AMMINISTRATIVO e DIRITTO FARMACEUTICO

Lo Studio Legale Bernasconi ha maturato una qualificata competenza in materia di diritto amministrativo con particolare riferimento al diritto farmaceutico e della salute ed al diritto alimentare fornendo consulenza giudiziale e stragiudiziale ad aziende nazionali ed internazionali.

In particolare le principali aree del diritto farmaceutico e del diritto alimentare che costituiscono il know-how dello Studio sono così articolate:

  • assistenza contrattualistica (i.e. stesura di contratti di licenza, produzione, distribuzione, co-marketing, co-promozione, sperimentazione clinica, sponsorizzazioni, appalti di servizi, contratti nel mondo digital e social ecc.)
  • assistenza sia stragiudiziale che giudiziale nei rapporti con le autorità sanitarie nazionali e regionali
  • assistenza nelle gare per la fornitura di prodotti farmaceutici
  • consulenza finalizzata allo definizione ed allo sviluppo di una corporate governance efficiente ed efficace;
  • redazione di modelli Privacy e protezione dei dati personali in ambito sanitario;
  • consulenza stragiudiziale e avanti alle autorità competenti con riferimento alla commercializzazione e pubblicità di medicinali, cosmetici, dispositivi medici ed integratori alimentari;

DIRITTO INDUSTRIALE E IT LAW

Nel settore del diritto industriale lo Studio Legale Bernasconi ha una competenza altamente specialistica nella contrattualistica in materia di privative industriali, diritti d’autore e know-how, e nell’attività contenziosa relativa a marchi, brevetti, opere dell’ingegno, ed in particolare nel settore di Internet e dell’informatica.

CONSULENZA E ASSISTENZA LEGALE IN RELAZIONE ALLE PROBLEMATICHE SUCCESSORIE E GENERAZIONALI

Lo Studio Legale Bernasconi assiste le imprese familiari nella pianificazione e nella gestione di tutte le fasi del passaggio generazionale mediante l’analisi e l’individuazione degli strumenti giuridici più adatti a seconda delle peculiarità di ciascun caso.

DIRITTO DELLA CONCORRENZA E ANTITRUST

Lo Studio Legale Bernasconi presta consulenza in materia Antitrust e nei procedimenti amministrativi davanti all’Autorità Antitrust, nei relativi giudizi di impugnazione e nei contenziosi ordinari legati a richieste di risarcimento del danno.